Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







lunedì 31 dicembre 2012

La dolce Democrazia

Se la dittatura è amara, la Democrazia è dolce.
Chi ama la Democrazia ha un sorriso che chi non l'ama non ha!
Qualcuno potrebbe rimanere interdetto da una simile osservazione che sposta l'asse del ragionamento politico dal suo luogo precipuo ad un altro forse un po' troppo letterario o poetico o, addirittura sentimentale.
Non è quello che voglio, ma siamo fatti anche di sentimenti, e quale momento migliore per ricordarlo se non l'ultimo dell'anno?! L'ultimo dell'anno di un anno decisamente intenso, almeno per me!
Un anno importante, forse di transizione, nel quale tuttavia la transizione resta tutta da capire, quantomeno da approfondire. Un anno di critiche, anche molto aspre, alle politiche governative, critiche che sempre ho sperato costruttive e mai offensive ricordando tuttavia che le critiche non sono complimenti. Un anno di esperimenti, di esperienze di comunicazione, di tecniche miste su carta, un anno di cambiamenti alcuni dei quali restano probabilmente da assimilare pienamente.
Un anno di novità, di battaglie, di notti insonni, di frustrazioni, ma anche di scoperte e di gioie per fortuna. Un anno di alleanze e unità di intenti, così mi è sembrato,e tuttavia mai  formalmente sancite, e per questo probabilmente anche un anno di qualche rimpianto e dispiacere per cose non fatte, iniziative non intraprese. Un anno in cui ho fatto i conti con i miei limiti, che sono molti, ma anche con le mie possibilità, che sussistono nonostante i limiti. Un anno di possibili fraintendimenti, di suggerimenti che talvolta mi è sembrato di ricevere e che anche per questo penso di voler restituire con riconoscenza, e chissà se riuscirò nell'intento?
Un anno di strade che, se vanno veramente tutte nella stessa direzione, non è detto che prima o poi non si incontrino.
Ma questo anno sta per finire e un altro anno sta per cominciare, ed anzi si fa sera, una sera che accomuna milioni di persone sullo stesso meridiano e che sento essere piuttosto speciale, intrisa di un'atmosfera tutta sua. Ci si prepara ai festeggiamenti, io al mio sobrio ultimo dell'anno, come sempre sono i miei ultimi dell'anno, alla compagnia degli amici ecc. L'atmosfera si fa densa, le battaglie si abbandonano ma, s'intende, temporaneamente, le tensioni si sciolgono, così la stessa atmosfera che sembra alternare densità e rarefazione.
Si apre uno spazio che ha il sapore e la valenza di quello di un tè nel deserto.
Vado incontro ad una cena tra amici e penso al cibo ed a qualche proposito da esprimere.
Penso che nutrirsi di sorrisi e Democrazia possa rappresentare un buon proposito, ed è proprio con questa idea che mi avvicino alla cena.
E' bello andare incontro alla leggerezza e sentire che tutto sommato questa leggerezza  l'hai meritata. Forse il sapore speciale di questa sera stà proprio in questo, chissà?!
Ed è quindi con cuor leggero che mi concedo appunto qualche leggerezza distensiva. Ripenso un'ultima volta ai cambiamenti che quest' anno ha portato anche se non credo di poterli valutare ancora appieno, di renderemene esattamente conto, forse perchè sono ancora troppo coinvolto.
Ma dei cambiamenti naturalmente ci sono stati, nonostante la mia naturale tendenza ad osteggiarli.
Ci sono cose che non potrò fare senza rievocarne immediatamente altre, senza riportarne altre all'attenzione. Ci sono inevitabilmente dei collegamenti e delle associazioni che si sono stabilite tra le nozioni e le immagini talvolta ancora un po' confuse che possono affolare la mente di un neofita di certe materie, specialmente in certi momenti di particolare tensione.
Ma stavo parlando di leggerezze e non di tensione e queste osservazioni hanno un sapore forse troppo pedante.
No, se leggerezza deve essere che leggerezza sia!
E se appunto mi è concessa una leggerezza distensiva, che è leggerezza sì ma non per questo è priva di una sua verità e di una sua consistenza, penso anche, a proposito di cene e di cibo , che da quest'anno...non potrò più mangiare i sofficini ( D ) senza che la loro forma  richiami immediatamente alla mente la parola Democrazia, e il dolce sorriso di chi l'ama!
d..........D

Buon 2+01=3 a tutti!!!