Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







lunedì 2 aprile 2012

Un tema da riprendere ed approfondire

Nel libro Gli animali simbolici dell' etno-musicologo alsaziano Marius Schneider nell'introduzione si può leggere qualcosa che pare contrastare alquanto con alcuni valori della nostra cultura di base, e con le nostre più ferme convinzioni, e se ne può rimanere interdetti.
Si può leggere infatti di come alcuni antichi racconti africani narrino la superiorità morale dell'animale sull'uomo!
Come può essere che l'animale sia moralmente superiore all'uomo?
C'è di che scandalizzarsi, è vero!!
Ora, ci si può fermare qui, chiudere il libro e non volerne sapere di andare avanti con la lettura,  anche dal momento che, dopo tutto, ci si riferisce a racconti che non fanno parte della nostra cultura, ma di quella africana appunto, e che quindi chiudendo il libro tutto sommato non facciamo altro che ribadire un concetto che, anche se ha visto alternare la propria fortuna nel corso del secolo scorso, pare essere ancora abbastanza radicato: la nostra lontananza da questa cultura, la nostra lontananza dall'Africa.
Ma chi decidesse di andare avanti nella lettura, entrerebbe in un mondo affascinante e con estrema probabilità sraebbe tentato di sospendere il giudizio e rimandarlo per lo meno ancora di qualche pagina.
Naturalmente il libro in questione estende il proprio campo d'azione ed il proprio raggio geografico e culturale e anche storico, diviene complesso, a volte difficile da seguire, ma rimane sempre e comunque denso di grande significato e cultura. Ma non è di questo libro che volevo parlare in realtà. Il libro è un pretesto per rincarare provocatoriamente la dose sul punto sottolineato di sopra e porre una questione: se ci si scandalizza del fatto che qualcuno ritiene l'animale moralmente superiore all'uomo, quanto più dovremmo scandalizzarci se qualcuno adducesse che i robot, cioè delle macchine (e in quanto macchine senza vita) sono, o potrebbero essere, essi stessi moralmente superiori  all'uomo?!
Sarebbe clamoroso, scandaloso!
Naturalmente anch'io, come voi,  penso che l'uomo sia moralmente superiore e agli uni e agli altri, ma se questo mi facessere chiudere così semplicisticamente la questione non ne ricaveri un granchè. Ecco perchè merita lasciare aperta la questione e rifletterci sopra.
Ed ecco, quindi, un tema da riprendere ed approfondire...




Uomini, animali, robot
Tecnica mista su carta
2011