Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







sabato 21 maggio 2016

Un ciao anche da me!

Ieri Marco Pannella ci ha lasciati.
Interrompo così temporaneamente, il ciclo degli articoli incentrati sul TTIP, per un doveroso saluto; un doveroso saluto ad un personaggio politico italiano certamente di prim'ordine, un personaggio che ha contribuito in maniera rilevante, direi decisiva, a scrivere la storia d'Italia degli ultimi decenni, soprattutto per quanto riguarda tutta una serie di battaglie civili e per la difesa dei diritti del cittadino.
Sono molte, in vero, le idee che mi separano da lui: dall'idea, per lui centrale, del bipartitismo, per me invece così pericolosamente vicina all'idea di monopartitismo (soprattutto con la Troika oggi così vicina e strutturata), all'idea dell'interdipendenza degli Stati, per lui auspicabile e per me, anche per deformazione professionale, da aborrire poiché in contrasto evidente con l'idea di pensiero autonomo da sviluppare per esempio nei discenti, come sancito dalla stragrande maggioranza dei POF (Piani dell'Offerta Formativa) di ogni Istituto scolastico e quindi con quella concomitante di indipendenza delle idee e di giudizio, cui la didattica deve appunto mirare e cui fa eco l'idea della libertà di pensiero sancita dalla Costituzione. Ritengo infatti che l'idea di interdipendenza, spesso implicitamente evocata dal fatidico: <<nessuno si salva da solo>>, sempre così intriso di un certo tono bullistico e abbastanza surreale, particolarmente se sentito pronunciare da chi magari si proclama 'non religioso' essendo per lo più una espressione legata al concetto di salvezza e quindi ad un concetto che è tipicamente religioso (ma non mi riferisco in questo caso a Pannella), e quella di indipendenza, cui uno Stato sovrano deve secondo me mirare, per difendere i propri principii, le proprie leggi, la propria cultura, la propria storia politica e civile (che potrebbero non coincidere con quelle di altre Nazioni), siano idee diametralmente opposte e, per certi versi, inconciliabili.
Quindi, come dicevo, sono molte le idee che mi separano da lui, idee diverse quindi che sono andate aumentando col tempo. Ma non può essere una onesta e schietta divergenza di idee ad impedire un saluto ad un personaggio che rimane per certi versi straordinario e che mi ha affascinato molto, particolarmente quando ero più giovane.
Va riconosciuta a Pannela e al Partito Radicale, quella forza derivante dal fare appello alla coscienza, che ho sentito spesso assai meno presente in altri partiti e in altri esponenti politici benché magari più titolati di lui che, da questo punto di vista, avrebbe meritato una maggiore considerazione da parte di tutti. Quella forza in particolare è stata forse il suo carisma principale, quel carisma che lo ha accompagnato e gli ha fatto combattere battaglie numerose e dificili, battaglie che spesso ha vinto. Anche noi nel nostro piccolo stiamo combattendo delle battaglie. Non so se piacerebbero a Pannella. Una su tutte, quella per il mantenimento dei più alti livelli possibili di Democrazia. Sentiamo infatti che da più parti essa, la Democrazia, è minacciata.
Ho sofferto nel constatare che intravedevo, ed intravedo, minaccie alla Democrazia in quella strutturazione poco partecipativa (il che non è un fattore irrilevante evidentemente) e poco rappresentativa che è l'attuale Unione europea, cioè dove lui, Pannella, vedeva invece un'espressione, magari potenziale se non in atto, della Democrazia stessa.
Era chiaro per me che altri fattori si andavano quindi ad aggiungere a quelle differenze di idee che già sentivo di avere.
Ma per queste nostre battaglie, anche se non sono quelle che magari avrebbe combattuto lui, quello spirito civile, quell'onestà intellettuale, quella forza della ragione e della coscenza che ha contraddistinto Marco Pannela, speriamo siano presenti anche in noi.
Così, anch'io, mi vorrei unire al coro di saluti che da ieri purtroppo ha accompagnato la dipartita di Marco Pannella!
Un ciao anche da me!