Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







domenica 26 luglio 2015

Propedeutica: cos'è un mantra?

Cos'è un mantra?
Mantra innanzitutto è parola sanscrita, come molti, ma forse non tutti, sanno. E' una sorta di formula o preghiera ripetitiva, che trae dalla ripetizione ritmica e incessante, la sua forza espressiva e spirituale.
E' legata alla sfera della spiritualità e può essere considerato un mezzo, un veicolo attraverso cui elevare preghiere, intenzioni e speranze, nonché lo spirito stesso. Nasce in India e si nutre di tutto quel clima mistico e religioso, profondamente spirituale, che l'India sa esprimere.
Ma oggi lo si usa con accezione popolare, e leggermente modificata, slegandolo dal senso religiso ed assimilandolo al significato di tormentone.
 
Staccandoci da questo discorso ed affrontando il tema del linguaggio nel suo complesso, ma direi nella sua genericità, si registra l'esistenza di una tendenza (sedicente esoterica) che vorrebbe attribuire ai nomi e al linguaggio significati diversi da quelli essoterici, cioè esteriori. E' una tendenza che offere purtroppo infiniti spunti alle letture sintomali,e ad interpretazioni false e tendenziose.
Ciò che io scrivo deve sempre essere letto in modo semplice, esteriore, essoterico e non esoterico. Non ci sono mai messaggi nascosti e chi adduce una tale opinione non attesta il vero o spera di modificare il senso di ciò che dico.
In questo senso, l'unica vera formula con la quale si devono leggere i miei scritti, è quella della semplicità!
Così, nella parola mantra non è contenuto se non il significato di mantra, e non altro!