Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







lunedì 6 luglio 2015

In Grecia vince il NO e il sole sorge lo stesso!

Sorge di nuovo il sole sulla piana di Maratona. Tra i seimila corpi esanimi dei persiani, centonovantadue corpi di opliti greci giacciono al suolo. Pure in inferiorità numerica i diecimila hanno sconfitto l’invasore che ha avuto almeno il coraggio di presentarsi di persona sul campo di battaglia. Quando lo scontro è duro ma leale e rispetta almeno certe norme e convenzioni di guerra si ha almeno l’opportunità di reagire con i mezzi opportuni e di misurarsi sul campo, con lealtà. Ma i diecimila suicidi greci dell’austerità quale opportunità hanno avuto di misurarsi sul campo? Nessuna! E certo possiamo chiederci se siano vittime di un qualche presunto nemico. Infatti una conseguenza come questa salta agli occhi, e da una conseguenza, da un effetto, si inferisce l’esistenza di una causa. Ci sarà pure una causa allo stillicidio di un esercito ancorché mai formato, ma tale nei numeri, un esercito di diecimila persone che non sapendo dove dirigere lo sguardo, verso quale interlocutore muoversi o eventualmente verso quale nemico combattere, hanno preferito il suicidio?!
Sono questioni francamente molto grosse, forse troppo grosse, molto drammatiche di cui non vorremmo mai occuparci…preferiremmo infatti parlare di solidarietà! Ma chiediamoci in tutta onestà: un simile grido, obiettivamente, poteva forse rimanere inascoltato? Sono certo che con onestà intellettuale ci si debba disporre a riconoscere che non poteva non essere ascolto. Forse il nemico a volte è in noi, forse il nemico è l’incomprensione, forse è la depressione, chissà, è difficile rispondere. Certo è che la violenza si evolve anch’essa e studia modi per non essere identificata, per dissimulare la presenza di se stessa. Questa purtroppo è la nuova frontiera della violenza e dobbiamo imparare a comprendere appunto che la violenza come tutte le cose si evolve. Abbiamo gli strumenti per dire NO alla violenza, così ci viene insegnato, ma vi è sempre la tentazione di cedere ad essa, vuoi per una ragione vuoi per un'altra. Abbiamo forse – e se non li abbiamo dobbiamo cominciare a fabbricarli – i mezzi per riconoscerla, identificarla, smascherarla anche quando cerca di celarsi. E' una specie di dovere o di necessità probabilmente...

Intanto in Grecia vince il NO e il sole sorge lo stesso. Gli spauracchi non sono serviti, e forse insieme al sole sorge anche un nuovo Milziade!!!