Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







lunedì 2 dicembre 2013

Radici

Come credente laico sento che è molto utile rintracciare quelle che sono le nostre radici giudaico-cristiane.
E' sufficente leggere la Bibbia per ricollegarsi a queste radici e poterle così rivedere da vicino.
Ma la Bibbia è vasta e spesso non facile da assimilare e per molti la sua lettura si presenta quasi proibitiva e devo dire che questo non stupisce trattandosi di una moltitudine di pagine densissime e ricchissime di dati, di nomi, di nozioni, di leggi, di storie ecc. Ma proprio per queste ragioni credo che sia molto utile un suggerimento, quello di concentrarsi su alcune parti specifiche di essa invece di leggerla estesamente come se si trattasse di un romanzo.
Sarebbe molto proficuo per esempio concentrare la propria attenzione su quelli che sono definiti i 'libri sapienziali ', che rappresentano un condensato veramente interessante di saggezza e di storia della saggezza, ricco di stimoli interessantissimi anche per chi si dichiara refrattario a qualsiasi tipo di contatto con la religione in generale o per chi si dichiara adirittura ateo. Anche per un ateo infatti penso che sia estremamente saggio sapere le cose cui dice di non credere.
Molti dei  suggerimenti che si trovano in questi libri sono per altro elargiti in funzione anche di un buon governo dello Stato oltre che di se stessi.
Talvolta ci si può scoprire in disaccordo su certe questioni specifiche, su alcuni specifici punti, ma in linea di massima anche un convinto laicista potrebbe trovarsi in accordo con moltissimi di questi preziosi versetti.
Ci si chiede spesso, in un mondo che si rende estremamente sfaccettato e complesso, come poter aumentare le occasioni di dialogo e sviluppare un linguaggio comune per aumentare la reciproca comprensione. Io penso che quello di riscoprire le proprie radici possa rappresentare esattamente una di queste occasioni.
Ritengo poi che la lettura di questi libri fornirebbe un'utile suggestione a tutti coloro che sono interessati a riscoprire non solo le proprie radici e matrici culturali, ma anche a coloro che desiderino approfondire la conoscienza di sé e degli altri e che trovandosi in luoghi deputati alla gestione della cosa pubblica desiderino governare con saggezza e buon senso.