Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







giovedì 16 maggio 2013

Difficilmente gli sforzi coscienti vanno sprecati

Avvolte sembra di seminare nel vuoto, di parlare al vento.
Non è una bella sensazione effettivamente, me ne rendo conto, ma potrebbe non essere esattamente così.
E' sempre molto difficile sapere con esattezza infatti quali effetti può produrre, in generale, la propria azione.
Anche se avvolte non è facile, non dovremmo temere che le nostre parole possano essere come foglie che un qualsiasi vento può spazzare via; che la fatica fatta per raccoglierle, organizzarle, che la forza trovata per pronunciarle e condividerle, possano essere azioni vane e che le energie spese in queste azioni siano energie sprecate, no.
Nessuno sforzo cosciente è mai sprecato...
Quello che ci vorrebbe in questi momenti credo che sia invece una profonda fiducia nelle proprie idee e nel proprio operato passato, presente e futuro, e in quella che comunque potrebbe essere una vera e autentica azione culturale che potrebbe sedimentare e avere già sedimentato alcuni importanti valori, alcune importanti informazioni e conoscienze, così da favorire la creazione di un terreno fertile magari per un futuro che si spera non troppo lontano.
Quello che si dovrebbe fare in questi momenti è di ancorarsi a queste consapevolezze anche quando le sensazioni che si ricevono sono quelle di aver ottenuto risposte insufficenti rispetto a quanto seminato.
Continuare a promuovere le proprie idee, soprattutto quelle di cui si è assolutamente e sinceramente convinti, farlo con serenità, con pacatezza, con costanza e coerenza e magari anche con modestia e nel ripetto delle opinioni diverse dalle proprie ma sopratutto nel rispetto di chi le esprime, è spesso l'unica cosa da fare in certi momenti.
Portare avanti le proprie idee e farlo rinunciando interiormente a quelli che potrebbero essere i frutti dell'azione stessa, a talune aspettative, ritengo che sia un buon modo di dirigere la propria azione.
Il che non significa poi, deprivarsi della gioia di eventuali risultati positivi qualora essi dovessero manifestarsi.
Rinnovo il mio sostegno morale a tutti coloro che si adoperano in questa azione culturale e a quanti criticano costruttivamente Pareggio di bilancio in Costituzione, Fiscal Compact e Trattato ESM, che rappresentano secondo me, ancora oggi, il vero nocciolo di molte questioni italiane ed europee.