Per le tecniche miste su carta o altre tecniche che compaiono in questo Diario Elettronico firmate a nome Alessio, tutti i diritti sono riservati.







giovedì 29 dicembre 2011

Letture sintomali, esistono rimedi?

Dunque 'io non sono il mio blog', e talvolta merita esplicitare realtà apparentemente semplici o date per scontate, come l' affermazione virgolettata qui sopra, di cui abbiamo trattato in data 19-12-2011.
Altre volte, invece, merita rendere esplicite alcune altre realtà anche se più complesse, come quelle, per esempio, inerenti alcuni aspetti relativi al potenziale comunicativo delle immagini, non foss' altro che per mettere in chiaro alcune cose che ritengo importanti, perlomeno dal mio punto di vista.
Certo, la complessità di certe realtà non rende facile la loro spiegazione, ed io mi guardo bene dall'affermare di poter essere esaustivo a tale proposito. Ma sento doveroso il doverci provare, anche se il rischio è di non riuscire e quindi di dare comunque l'impressione, nonostante l'intenzione, ancora di un eccessivo ermetismo. Lo sento come un dovere, anche perchè, certe spiegazioni sono, talvolta, l'unico rimedio che conosco ad un uso potenzialmente improprio della comunicazione, l'unico sistema per scongiure questo uso improprio.
Così, relativamente alle immagini che deciderò di far comparire in questo blog ma anche ai testi, con le loro lettere e i loro numeri, la loro punteggiatura ecc. dichiaro ed esplicito quanto segue:

Ogni presunto messaggio subliminale si voglia attribuire alla mia intenzione, anche e soprattutto se derivante da una lettura sintomale, cioè da una lettura tendenziosa che presuma di leggere particolari o totalità di immagini, parole, numeri e quant'altro, come se fossero il sintomo di una ideologia, di una intenzione ecc. è da ritenersi destituito di ogni fondamento, e pertanto è da ritenersi, altresì, unicamente frutto e responsabilità di chi legge in modo tendenzioso e sintomale, non mia!



Paesaggio surreale
tecnica mista su carta, 2011